A chi è rivolto

I proprietari o detentori di cani, residenti nel territorio regionale o che vi dimorino per più di 90 giorni, devono effettuare l'iscrizione del proprio animale presso il Comune di residenza o di dimora.

Descrizione

La normativa in materia di animali da affezione definisce compiti e responsabilità in capo ai Comuni. In osservanza alla normativa vigente, Comuni hanno il compito di monitorare e gestire le situazioni e le criticità legate agli animali d'affezione presenti sul territorio comunale, al fine di prevenire l’insorgenza di problematiche di igiene e di sanità pubblica e di convivenza uomo-animale.

Tra i compiti principali attribuiti ai Comuni vi è la registrazione degli animali nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione, dotare la Polizia locale di lettore microchip isocompatibile, l’identificazione tramite lettore microchip di animali vaganti o spoglie di animali, favorire la partecipazione degli addetti alla Polizia locale alle specifiche attività formative organizzate da Regione autonoma Valle d’Aosta e CELVA. Ai sensi di legge, i Comuni, singolarmente o in forma associata, possono inoltre realizzare rifugi per il ricovero temporaneo di cani vaganti, gatti di colonia o altri animali d’affezione e possono individuare, tra le aree destinate a verde pubblico, spazi destinati ai cani, dotati di adeguate attrezzature e segnalati mediante appositi cartelli e delimitazioni.

Come fare

Contattare la Polizia Locale per modulistica e ulteriori informazioni.

Cosa serve

Contattare la Polizia Locale per modulistica e ulteriori informazioni.

Cosa si ottiene

Ad ogni cane iscritto all'anagrafe regionale canina è assegnato un codice di identificazione numerico che lo contraddistingue in modo univoco.
La Polizia Locale rilascia la ricevuta richiesta a conferma del corretto inserimento e/o variazione.

Tempi e scadenze

L'iscrizione è gratuita e va fatta entro 30 giorni dalla nascita del cane o, se di età superiore, entro 30 giorni dall'entrata in possesso.

Anche le variazioni devono essere segnalate al Comune:
•entro 15 giorni in caso di trasferimento, cessione definitiva o morte dell'animale
•entro 5 giorni in caso di smarrimento o sottrazione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Informative privacy servizi

Informativa privacy Polizia locale

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 22/11/2023 16:04:35

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