A chi è rivolto

Requisiti del richiedente:
- residenza nel Comune;
- ridotta capacità di deambulazione appositamente certificata o disabilità visiva a seguito di patologie permanenti o di stati temporanei.

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.)

Il permesso riguarda sia il richiedente in grado di condurre veicoli, sia coloro che usufruiscono di veicoli condotti da altri soggetti.

Descrizione

ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone con disabilità visiva .

Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante.

Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio).

È strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

È necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria: 
  • per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; 
  • per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando un appuntamento.


Cosa serve

Per inoltrare la richiesta servono:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • carta di circolazione dei veicoli associati al permesso;
  • fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio sono di 10 giorni al massimo.

Costi

Gratuito.

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 31/05/2024 10:58:26

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